top of page

Pantaleo Agricoltura

Aggiornamento: 22 ago 2023



Come sapete su questo sito non sono presenti solo ristoranti, pizzerie o buon cibo, ma ogni tanto ci piace parlare anche di realtà che, grazie ai doni che la terra della nostra Puglia offre, riesce a tirar fuori meraviglie.


Oggi vogliamo parlarvi di @pantaleoagricolturapuglia, che avrete già sentito nominare quando vi abbiamo parlato di @agrobistrot.


La Pantaleo Agricoltura viene fondata nel 2008 da Luisa Pantaleo, partendo da un appezzamento di terra di 20 ettari nella Piana Degli Ulivi, un’area compresa tra i comuni di Fasano, Cisternino ed Ostuni.


Inizialmente la Pantaleo Agricoltura si è dedicata alla coltivazione olivicola, affiancando con il tempo anche la produzione di Pomodoro Regina, una varietà tipica della zona che purtroppo ha rischiato l’estinzione negli ultimi decenni.


Per favorire la rotazione delle colture col tempo hanno inserito la coltivazione di cereali, leguminose, fichi fioroni, fichi estivi, melanzane, cocomeri, peperoni, piselli e insalate.

Il tutto nel rispetto dei cicli naturali dei prodotti, ottenendo anche la certificazione biologica.


Alla coltivazione hanno anche affiancato un processo di trasformazione e confezionamento dei prodotti agricoli, producendo salse di pomodoro, fave secche, farine, confetture di frutta, conserve e confetture di ortaggi ispirandosi alle ricette della tradizione popolare.


Noi abbiamo assaggiato diversi prodotti e vi assicuriamo che sono uno più buono dell’altro.


Le porte dell’azienda sono sempre aperte per i clienti, con una bottega dove sono in vendita i prodotti dell’orto a chilometro zero e dove è possibile gustare le bontà direttamente sul posto.


Pantaleo Agricoltura è anche laboratorio didattico e accompagna bambini e adulti in un percorso di riscoperta della terra e dei suoi frutti, avvicinandoli all’agricoltura biologica con incontri pensati per imparare divertendosi.


Avremmo ancora tanto da raccontare su questa bellissima realtà, ma viverla di persona vi assicuriamo che ha tutto un altro sapore!






bottom of page